Location

Verona, un gioiello plasmato dalla Storia e reso celebre da Shakespeare

Magnifica città del Veneto sulle rive dell’Adige, patrimonio Unesco, Verona è il luogo ideale dove trascorrere una fuga romantica in coppia, un’uscita con gli amici dal tran tran quotidiano o magari un po’ di relax con la propria famiglia: che scegliate una notte, un weekend o una settimana, sarà un soggiorno che non dimenticherete mai. Verona è uno scrigno pieno di tesori che aspetta soltanto di essere aperto, con un occhio al bellissimo territorio nel quale è incastonato, dominato dalle meraviglie del Lago di Garda, segmentato dalle linee ondulate della Lessinia e  dalle vigne della Valpolicella.

LE PIAZZE

Piazza Bra, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori sono i punti di incontro della città, dove circondati da secoli di storia si può passare un pomeriggio veronese, sorseggiando un aperitivo, curiosare tra i negozi, restando ad esempio ammaliati dal Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri di Piazza Bra. O magari una chiacchierata con gli amici in Piazza delle Erbe, con la consapevolezza di camminare su un antico Foro Romano dove la medievale Casa dei Mercanti ci ricorda che qui si svolge da secoli il colorato mercato, frequentato da turisti e veronesi, sotto il secolare occhio vigile del Leone di San Marco. Attraversando Piazza delle Erbe, non può mancare il passaggio sotto l’arco della Costa, per ritrovarsi poi nella gemella Piazza dei Signori, il salotto di Verona, dove troneggia la statua del sommo poeta Dante Alighieri, che qui visse a lungo in esilio, e dove compose la maggior parte del Paradiso della Divina Commedia: passeggiare nella magia dei vicoli del centro storico ispirerà certamente anche il vostro cuore.

CASA DI GIULIETTA

Vicinissimo al Luxury Wellness Verona Spa, troverete uno dei luoghi più visitati d'Italia: la casa di Giulietta, luogo di pellegrinaggio degli innamorati di tutto il mondo. La Casa di Giulietta costruita nel XII sec, apparteneva in origine alla famiglia del Cappello, dal quale deriva il nome della via dove si affaccia il nostro Palazzo. In seguito a ricerche di filologi e letterati, si giunse alla conclusione, data la somiglianza del cognome con quello dei Capuleti, che questa fosse la casa di Giulietta descritta dal genio di Shakespeare. Tutto di questo magico luogo resta impresso: I muri colorati con dichiarazioni d’amore che portano al cortile sotto al balcone, la sottostante statua di Giulietta (toccatela, porta fortuna!), ma certamente anche la mole impressionante di turisti. Cosa c’è di meglio allora di un po’ di relax in casa, grazie alla Spa, scegliendo di visitare la Casa di Giulietta quando si vuole, magari approfittando degli orari meno affollati?

CASTELVECCHIO

Se c’è un edificio che testimonia ancora oggi il genio architettonico medievale dei signori Ghibellini di Verona (coloro che protessero e diedero asilo a Dante), gli Scaligeri, questo è certamente il Castelvecchio, costruzione che testimonia anche l’antichissimo e strettissimo legame della città con le acque dell’Adige. Questo castello, utilizzato nel corso dei secoli da veneziani, napoleonici ed austriaci come piazzaforte, deposito di munizioni e caserma, è visitabile persino in carrozza. Da quando fu restaurato, tra gli anni '60 e '70, ospita il Museo Civico di Verona con 30 sale. Ad unire simbolicamente la Fortezza con la città, c’è il Ponte, capolavoro su 3 arcate, con merli, camminamenti e feritoie da dove scrutare un panorama mozzafiato sulle colline e le montagne che circondano Verona.

TEATRO ROMANO, MUSEO ARCHEOLOGICO E COLLE SAN PIETRO

A differenza di quanto spesso erroneamente si pensa, il primo nucleo preistorico di Verona non fu nel centro storico, ma proprio ai piedi di questo magnifico colle, in uno dei pochi guadi del fiume Adige. Forse proprio per questo motivo ai nostri giorni sul Colle San Pietro è nato il Museo Archeologico di Verona, pieno di reperti storici della città e non solo; al di sotto del museo vi è il magico Teatro Romano, dove ogni anno si tiene il Festival della Bellezza: musicisti, poeti e attori di tutto il mondo rendono memorabile ogni serata, che inizia con la magia della vista del tramonto sul fiume e sui tetti della città. Se proprio tutto questo non fosse già abbastanza romantico, non vi resterà che salire in cima al Colle, dove una terrazza si affaccia sul più bel panorama che possiate immaginare: la città di Verona in tutta la sua magnificenza.

L'ARENA DI VERONA

Insieme forse alla casa di Giulietta, l’Arena di Verona rappresenta certamente l’immagine della città scaligera in giro per il mondo. Location sita in piazza Bra, che ha visto esibirsi i migliori artisti del mondo, non ha bisogno di grandi presentazioni. Possiamo soltanto ricordare come dopo XX secoli di vita, resti ancora uno degli edifici romani meglio conservati in assoluto. Da non perdere, oltre ai grandi concerti di musica leggera e al Balletto, la stagione lirica estiva che si tiene ogni anno in Estate.

BASILICA SAN ZENO

La Basilica, sita in una zona molto verde di Verona, e lontana dai classici circuiti turistici, rappresenta un simbolo del romanico in Italia, nonché la chiesa più celebre della città. E’ dedicata al patrono della città, San Zeno, considerato colui che portò il cristianesimo in Veneto nel IV secolo d.C. La Basilica, celebre perché nella tragedia shakespiriana vi si sposarono in gran segreto Romeo e Giulietta, ospita la Pala di San Zeno di Mantegna, capolavoro del Rinascimento veneto e tante altre meravigliose opere d’arte, tutte da scoprire.

NEI DINTORNI DI VERONA

Verona si trova in uno snodo nevralgico e strategico del Nordest, che ne fa un’ottima base per visitare tutto il Nord Italia, l’Austria e scendere al Centro (Bologna, Firenze, Roma ecc.). Anche le località turistiche del Veneto non sono lontane e si raggiungono facilmente (Venezia, Vicenza, Padova, Treviso, le Dolomiti, la costa Adriatica), ma sono proprio i dintorni della città scaligera a rapire il cuore: il Lago di Garda con la sua perla termale Sirmione, la fortezza di Peschiera del Garda, la casa museo di D’Annunzio al Vittoriale di Gardone Riviera e la pista ciclabile del Garda, definita “la più spettacolare d’Europa.”

Per gli amanti della natura invece, da visitare assolutamente la Valpolicella, terra di vini tra i più rinomati al mondo, di dolci colline (e dove persino Brad Pitt e Angelina Jolie acquistarono una villa nel 2010), e la Lessinia, territorio di Prealpi Venete, con percorsi di trekking e mountain bike di diversi livelli di difficoltà, adatti a tutti.

LA TUA VACANZA DA SOGNO TI ASPETTA!

Inviaci la tua richiesta specificando la data di arrivo, di partenza e il numero di ospiti.